La baguette è uno dei simboli più inconfondibili della Francia. Ciononostante, molte panetterie non producono più il loro pane, e molte altre semplicemente non sono decisamente all’altezza. Con questo articolo cercheremo di fare un po’ di chiarezza e di svelare le nostre boulangerie preferite, nelle quali potete andare certamente a colpo sicuro.
Per i francesi la baguette è una cosa molto seria, tanto da aver creato un concorso annuale (peraltro molto atteso) per eleggere la migliore di Parigi in base a fattori come sapore, cottura, odore e aspetto. Il vincitore diventa il fonitore ufficiale dell’Eliseo per un anno e oltre al premio riceve una pubblicità molto considerevole.
Ecco quindi, le 6 migliori baguette di Parigi seconda la redazione di VivaParigi:
Le Grenier à Pain
38, rue des Abbesses – 75018 Paris
Qualità, gentilezza e uno chef tra i più amati nel suo campo… cosa chiedere di più? Questa panetteria multipremiata, in aggiunta al suo pane delizioso, anche dei dolci sublimi.
Boulangerie M’seddi
215, boulevard Raspail – 75014 Paris
Fresco vincitore della miglior baguette di Parigi nel 2018 è senz’altro una new entry da gustare con molto piacere.
Eric Kayser
8, rue Monge – 75005 Paris
Eric Kayser ha aperto la sua prima panetteria nel 1996, sulla rue Monge di Parigi. Ma nonostante le 82 boutique aperte negli anni seguenti in tutto il mondo, la qualità del suo pane è rimasta sempre la stessa.
134 Rdt
134, rue de Turenne – 75003 Paris
La lista dei premi ricevuti nel corso degli anni non lascia dubbi: sono diversi i premi ricevuti negli ultimi anni nelle gare della migliore baguette e dei migliori croissant tra le boulangerie della capitale francese. Magari non parteciperà a tutti i concorsi, o non li vincerà tutti, ma vince di sicuro un posto nel cuore di chi entra al suo interno.
La Parisienne
48, rue Madame – 75006 Paris
Questa panetteria ha fatto della tradizione e dell’amore verso il pane il suo punto di forza. Vincitrice del premio della miglior baguette nel 2016 è senz’altro da provare se ci si trova nei paraggi.
Pain Pain
59, rue d’Orsel – 75018 Paris
Situata ai piedi del Sacro Cuore offre addirittura qualche tavolino per permettere ai clienti di poter degustare i suoi fantastici prodotti di pasticceria. Ottime baguette e arredamento alla moda han fatto di questa panetteria una delle più amate dai parigini.
Leggi anche: