Les Invalides e la tomba di Napoleone a Parigi
Les Invalides, o più precisamente Hôtel National des Invalides, è un complesso di edifici che racchiude molti frammenti di storia importantissimi, non solo per la Francia, ma probabilmente per il mondo intero. A volte ci si dimentica che questo Paese ha ospitato moltissimi eventi storici che hanno probabilmente influenzato il progresso sociale culturale d’Europa e del mondo intero.
Dalle campagne di Napoleone Bonaparte alla rivoluzione francese, questi eventi hanno sicuramente cambiato il corso delle cose e hanno scatenato un vero e proprio effetto a goccia le cui onde si sono allargate sempre di più.
La struttura nasce verso la fine del 1600 per volontà di Luigi XIV, che voleva creare una casa di cura per invalidi di guerra. la casa di cura è poi stata raggiunta da una cappella annessa, la cui cupola dorata che brilla ancora tra i tetti di Parigi è oggi uno dei monumenti storici più imponenti di Parigi.
L’Église du Dome, all’interno della struttura, è il luogo in cui Napoleone Bonaparte riposa sin dal 1840, anno in cui il suo corpo è stato trasferito dall’isola di Sant’Elena, dove egli morì.
Les Invalides è un complesso di enorme valore storico e culturale per Parigi, nonché un’attrazione turistica da non perdere durante una visita alla capitale francese. Attualmente questa struttura ha mantenuto in parte la sua funzione originaria e ospita ancora alcuni anziani reduci di guerra. Una parte del complesso ospita il Museo dell’Esercito (Musée de l’Armée) che conserva armamenti e trofei della storia francese dal XVII secolo alla seconda guerra mondiale.
Les Invalides
http://www.musee-armee.fr
129, rue de Grenelle – 75007 Paris
Metro: Invalides