I 10 luoghi dove ammirare le più belle opere di Street Art a Parigi
La Street Art, ovvero la popolare arte visiva realizzata in luoghi aperti, è un qualcosa che mette direttamente in contatto l’artista e il pubblico, fuori dai confini di quella che è l’arte tradizionale. Come tutte le più grandi città, Parigi conta diverse grandi opere di Street Art realizzate da artisti ormai molto conosciuti e affermati nel panorama internazionale.
Se sei appassionato di Street Art non farti mancare questi incredibili indirizzi.
Di seguito i 10 luoghi dove ammirare le più belle opere di Street Art a Parigi
Il 13° arrondissement di Parigi
L’arrondissement di Parigi in cui è possibile effettuare un percorso artistico incentrato sulla Street Artè sicuramente il XIII°. Un tripudio di forme, colori e motivi, accompagneranno il visitatore in una sorta di pellegrinaggio che non può non partire dalla Butte aux Cailles. Quindi, un percorso turistico intorno alle stazioni metro “Nationale” e “Chevaleret” che trova in rue Jeanne d’Arc una opera a firma Obey.
Rue Dénoyez
Questa tipica stradina che si trova a Parigi nel XX° arrondissement, è diventata nota perché ha le pareti ricoperte interamente da graffiti. Quindi, oltre che avere la possibilità di prendere il sole in maniera rilassata sorseggiando una bibita o un caffè, si avrà anche modo di ammirare un ampio e incredibile panorama di Street Art.
Metro Saint-Germain-des-Prés
Parigi è bella e romantica, ma è anche underground e multietnica. Nel sesto arrondissement parigino si trova la metro Saint-Germain-des-Prés, uno dei luoghi più cult per la Street Art. Qui, infatti, si ammirano, in un mosaico di colori in continuo divenire, alcuni dei più esemplari e magnifici tributi degli artisti a questa particolare forme di arte.
Rue Igor Stravinsky
Per ammirare una monumentale opera di street art, si deve andare in rue Igor Stravinsky che si trova nei pressi del Centre Pompidou. Quindi, nella grande sinfonia urbana di Parigi si potrà ammirare una delle opere di Street Art più fotografate al mondo (di Jef Aerosol).
Rue Oberkampf
Per gli amanti della street art, percorre rue Oberkampf sarà fonte inesauribile di grandi emozioni. Non per nulla, le sue mura sono considerate una delle più importanti e di incomparabile valore gallerie di Street Art di tutta Parigi.
Rue de Verneuil
Nel VII° arrondissement parigino si trova rue de Verneuil, ove è ammirabile il muro Gainsbourg. Infatti, la parte esterna della casa di Serge Gainsbourg, che è stato attore e regista, poeta e pittore, paroliere e musicista di successo internazionale scomparso nel 1991, è divenuta una immensa parete ove la Street Art esprime tutta la sua forza, creando quello che è un vero museo a cielo aperto.
Quai d’Austerlitz
Quai d’Austerlitz, a poca distanza dalla stazione dei treni omonima, sotto la cité de la mode et du design, permette di ammirare le opere di vari artisti in continua evoluzione. Percorrere questi particolari luoghi sarà come respirare l’aria di New York. Una impareggiabile mostra d’arte di strada da visitare assolutamente.
Rue des Frigos
Tra le più storiche mura dedicate alla Street Art, indubbiamente, spiccano quelle di questa interessante via che si trova nel dinamico e poliedrico 13° arrondissement della capitale francese. Una rivisitazione di luoghi e attività che vivono nuove vite, grazie alla geniale attività artistica di questi novelli pittori.
Rue de l’Ourcq
Le mura dell’antico canale Ourcq, una delle fondamentali via fluviale utilizzate per approvvigionare Parigi, oggi brillano e risplendono di magnifici esempi di Street Art. Opere artistiche sono, quindi, sparse lungo tutto il percorso e non mancheranno di sorprendere piacevolmente il visitatore.
Quai de Valmy
Nel 10° arrondissement parigino, si trova quai de Valmy, gioioso luogo dedicato alla Street Art. Nella più pura tradizione tanto cara a città come New York o a Lisbona, anche qui a Parigi, quella che viene chiamata semplicemente arte di strada, è in piena espansione e oggi gode di un riconoscimento artistico internazionale. Una attrazione turistica parigina che merita di essere visitata.
Leggi anche: