La Maison Deyrolle, un “Cabinet de curiosités” unico al mondo

Definita anche come cabinet de curiosités, la Maison Deyrolle è un negozio storico di Parigi specializzato nella tassidermia (tecnica che consiste nel dare agli animali imbalsamati l’aspetto di quelli vivi) e nell’entomologia (studio degli insetti) aperto ai curiosi, ai collezionisti e agli amanti delle scienze naturali.

Considerato dal 2010 parte integrante del patrimonio culturale francese, ricevendo il marchio entreprise du Patrimoine Vivant, questo negozio presenta una collezione impressionante di mammiferi (tra cui anche orsi e leoni), uccelli, crostacei, collezioni di insetti e anche altri oggetti curiosi come conchiglie e coralli.

La sola differenza con un museo è che qui è possibile acquistare tutto quello che è esposto, tasche permettendo.

Nato nel 1831, da Jean-Baptiste Deyrolle e suo figlio Jean-Baptiste, questo particolare negozio si è specializzato presto nella vendita di insetti e di materiale da caccia. In parallelo a questa attività fu lanciata anche quella di tassidermia. Ben presto il negozio acquisì una notorietà internazionale, diventando anche una casa editrice in ambito pedagogico e di opere specializzate su fauna e flora. Dal 1888 il negozio si sposta nell’edificio dove è tuttora situato, un elegante edificio appartenuto al figlio del banchiere di Luigi XIV.

Al piano terra si trova anche una libreria con una serie di testi antichi e moderni sul tema. Questa collezione fornisce scritti specializzati utilizzati per studi e ricerche di molte scuole e università francesi.

Maison Deyrolle

https://www.deyrolle.com
46 Rue du Bac, 75007 Paris
Metro: Rue du Bac