Fondato nel 1628, il Marché des Enfants-Rouges (tradotto in italiano “Il mercato dei bambini rossi”), è il mercato più antico di Parigi e senza dubbio uno dei più antichi di Francia. Il mercato deve il suo nome, dato però successivamente alla sua nascita, al colore della divisa dei bambini dell’Hospice des Enfants-Rouges, un orfanotrofio creato da Marguerite de Navarre che si trovava proprio lì vicino.
Questo grazioso mercatino, rinnovato nei primi anni ’90 ed iscritto nella lista dei monumenti storici l’8 Marzo del 1982, conta una ventina di bancarelle e numerosi ristorantini in cui si può pranzare nell’allegria dell’atmosfera di un tipico mercatino rionale.
Tra le numerose bancarelle si possono trovare e acquistare prodotti freschi quali frutta, verdura, pesce, carne, vino, olio e altri prodotti provenienti da diverse regioni di Francia, anche biologici. E poi fiori e spezie ma anche souvernir, foto, vinili, ecc.
Per quanto riguarda i numerosi ristoranti sparsi nel mercatino si possono trovare diversi tipi di cucina come quella tradizionale giapponese con i suoi bento e quelle libanese, marocchina, africana, vegetariana, francese, bio e anche cucina italiana.
Per respirare un po’ d’aria di provincia lontano dalla Parigi patinata vale la pena fare un salto in questo piccolo gioiello di mercato.
Aperto dal martedi al sabato dalle 8:30 alle 19:30; la domenica dalle 8:30 alle 14:00. Chiuso il lunedì. I ristoranti presenti nel mercato sono invece aperti sono aperti a pranzo tutti i giorni dal martedì alla domenica (anche oltre le 14.00).
Marché des Enfants-Rouges
39, rue de Bretagne, 75003 Paris
Metro: Arts-et-Métiers
Leggi anche: