I 4 più famosi Mercatini delle Pulci di Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 46 . Media: 4,17 su 5)

I mercatini delle pulci di Parigi sono un’attrazione da non perdere assolutamente. Essi nacquero agli inizi del ‘900, grazie ai robivecchi che durante la notte andavano a caccia di vestiti, mobili e oggetti abbandonati da rivendere poi nei mercati. Gli stessi robivecchi si specializzarono, in seguito, nella raccolta di oggetti più pregiati e d’antiquariato da rivendere a collezionisti e appassionati del genere.

Ecco i 4 più famosi Marchés aux Puces di Parigi. Se sei appassionato di oggetti antichi, vecchi o semplicemente curiosi, un giro tra questi mercatini delle pulci è veramente d’obbligo!

Les Puces de Paris Saint-Ouen

In questo mercatino è possibile trovare letteralmente di tutto, dai vestiti vintage ai libri, dalle vecchie foto della Parigi di un tempo alle locandine dei film più famosi. E poi ancora mobili d’epoca, gioielli, dischi in vinile e tanto altro. Il mercato è aperto per tre giorni alla settimana: sabato, domenica e lunedì ed è facilmente raggiungibile con la linea 4 del metro scendendo alla fermata Porte de Cligancourt. Con le sue migliaia di bancarelle è uno dei mercatini delle pulci più grandi d’Europa, una vera e propria cittadina dell’antiquariato. Aperto il sabato dalle 9.00 alle 18.00, la domenica dalle 10.00 alle 18.00 e il lunedì dalle 10.00 alle 17.00.

Per saperne di più: Il mercatino delle pulci di Saint-Ouen
Sito ufficiale: www.pucesdeparissaintouen.com

Le Marché de la Porte de Vanves

Centinaia di brocante vi aspettano a Porte de Vanves per un altro dei più famosi mercatini delle pulci di Parigi per mostrarvi i loro tesori da guardare, ammirare e perché no anche comprare. La linea 13 del metro vi porterà alla scoperta di questi tesori (fermata Porte de Vanves). Il mercatino è aperto tutti i fine settimana dell’anno senza eccezioni.

Sito ufficiale: pucesdevanves.com

Les Puces de Montreuil

Tra i vari mercati di Parigi, questo è particolarmente amato da tutti gli amanti del risparmio essendo anche quello meno frequentato dai turisti. Come per gli altri mercatini delle pulci si può trovare un po’ di tutto, ma ciò richiama di più l’attenzione è la grande varietà di scelta per gli amanti dell’abbigliamento vintage. Questa nota meta dello shopping, si trova lungo l’Avenue de la Porte de Montreuil e può essere raggiunta con la linea 9 della metro scendendo alla fermata Porte de Montreuil. Aperto tutti i sabato, domenica e lunedì dalle 7 alle 17.

Sito ufficiale: www.lespuces-portedemontreuil.com

Le Marché de la Création Paris Bastille

Il mercatino degli artisti a Bastille si svolge ogni sabato dalle 10 del mattino fino alle 19. Situato in Boulevard Richard Lenoir e raggiungibile con la metro 5 (fermata Bréguet Sabin) è un ritrovo di artisti che espongono le loro opere. Potete trovare quadri, foto, manufatti, gioielli, sculture e tanto altro.

Per gli appassionati dei mercatini, durante tutto l’anno potrete inoltre trovare in ogni arrondissement i tantissimi “vide-grenier” (letteralmente gli “svuota tutto”) durante i quali gli abitanti del quartiere possono sbarazzarsi di oggetti che non usano più e che invece potrebbero rivelarsi tesori per gli altri (mobili, vestiti, libri, accessori, dischi, dvd, ecc…).

Se poi volete restare sempre aggiornati sui mercatini in arrivo, un sito molto utile è brocabrac.fr. Qui troverete la lista completa di tutti quelli in arrivo nei prossimi giorni.

Leggi anche:

x