Il Moulin Rouge è un’istituzione che non ha bisogno di presentazioni. Questo locale parigino è ormai un sinonimo del cabaret in tutto il mondo, reso famoso da innumerevoli tributi dal mondo del cinema, della musica e della letteratura.
Situato nel famoso quartiere a luci rosse di Pigalle, il Moulin Rouge non è solamente un locale ma un vero e proprio simbolo della città di Parigi, di quella belle époque in cui lo show business era qualcosa di completamente diverso e di davvero spettacolare.
Inaugurato nel 1889 ebbe un successo immediato grazie al suo repertorio di danze e spettacoli erotici tra cui il famoso can-can che fece molto scalpore agli esordi.
Tra i frequentatori va ricordato Henry de Toulouse-Lautrec il quale trovò nel Moulin Rouge molte fonti d’inspirazione per i suoi ritratti, alcuni dei quali visibili proprio nel Museo d’Orsay di Parigi.
Ingus Kruklitis / Shutterstock.com
Anche se questo locale ricopre un’importanza notevole per la capitale francese, il Moulin Rouge non è un museo o una vecchia reliquia della città. I suoi palchi sono ancora pieni di luci e colori. I suoi tavoli sono ancora affollati e pieni di vita. Ancora oggi, il locale è pieno di attività e presenta una ricca offerta di spettacoli di intrattenimento e danza.
Ogni settimana è possibile partecipare a cene con cabaret e potere assistere a moltissimi spettacoli diversi, incluse le famosissime serate Féerie, che sono ormai un simbolo di questo locale e dell’intera scena del cabaret classico.
Sarebbe un peccato passare per Parigi e perdersi uno spettacolo al Moulin Rouge!
Moulin Rouge
http://www.moulinrouge.fr
82, boulevard de Clichy – 75018 Paris
Metro: Blanche
Leggi anche: