Musei per Bambini a Parigi: i 5 migliori da non perdere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 9 . Media: 5,00 su 5)

La capitale francese è celebre anche per i suoi innumerevoli musei. Fra i vari Louvre, Centre Pompidou‎ e Museo d’Orsay, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Ma c’è da dire che l’arte museale di Parigi non si ferma solo a quella dedicata agli adulti. La capitale ha, infatti, un occhio di riguardo anche per i più piccoli, proponendo musei su misura per loro che, a dire la verità, coinvolgono largamente anche gli adulti.

Chi ha detto che per far divertire bambini e ragazzi esiste solo Disneyland? Ecco 5 musei di Parigi che incanteranno i vostri bambini.

Museo delle cere Grévin

Questo museo, in realtà non è pensato principalmente per i bambini, bensì per qualunque visitatore, indipendentemente dalla fascia di età. In esso sono presenti innumerevoli statue di cera di personaggi celebri del presente e del passato che aspettano solo di essere fotografate. Quello che però rende il museo una vera chicca per i bambini è la sezione interamente dedicata al mondo dell’immaginazione, con statue in cera di personaggi di cartoni animati e fumetti, di cui ne è l’ambasciatore il celeberrimo Piccolo Principe. Il museo inoltre permette di effettuare visite guidate alla scoperta dei segreti di costruzione delle statue di cera, durante le quali non solo si può ammirare ed ascoltare, ma persino toccare con mano.

Leggi: Il museo delle cere “Grèvin” di Parigi

Museo delle Giostre e delle Arti Giostraie

Questo luogo farà la felicità dei più piccoli e farà tornare bambino chiunque. Al suo interno sono presenti innumerevoli giocattoli, delle epoche più differenti, e ben 12 giostre perfettamente funzionanti, incluso il celebre carrousell con i suoi cavalli. Particolarità di questo museo è che ogni oggetto può essere toccato, senza limitazioni nè vetrine a cui non avvicinarsi. è anche possibile salire sulle giostre presenti, per far divertire i figli e… noi stessi!

Leggi: Il museo delle Giostre e delle Arti Giostraie di Parigi

Museo delle Arti e dei Mestieri


Foto di Jean-Pierre Dalbéra

Questo museo raccoglie al suo interno, suddivisi in 7 sezioni, macchinari e strumenti prodotti dal XVI secolo ad oggi. Sono innumerevoli gli oggetti presenti nelle sale del museo, alcuni dei quali sono decisamente particolari, come ad esempio le primissime televisioni o il modello originale della Statua della Libertà. Ciò che rende il museo adatto anche ai più piccoli è la presenza di percorsi interattivi, lezioni e visite didattiche, che uniscono il divertimento all’apprendimento. Imperdibile la spiegazione relativa al Pendolo di Focault.

Leggi: Il Museo delle Arti e dei Mestieri di Parigi: un viaggio tra le invenzioni dell’uomo

Museo della Magia

È un museo privato realizzato da un moderno prestigiatore e dedicato interamente al mondo della magia e dell’illusionismo. Il museo, che si snoda fra camere sotterranee e colonnati in pietra, stupisce costantemente i suoi visitatori con trucchi di magia e giochi di prestigio spettacolari. Ammirando oggetti “magici” e marchingegni curiosi, è possibile riscoprire la storia della magia. Senza dubbio i più piccoli rimarranno a bocca aperta, anche grazie ai maghi che a fine tour propongono un piccolo spettacolo, decisamente da non perdere.

Leggi: Il Museo della Magia di Parigi

Museo in Erba

Un museo dedicato all’arte con un occhio di riguardo proprio per i bambini. Qui, attraverso atelier, giochi e percorsi molto originali è possibile introdurli al mondo dell’arte in un modo molto originale e divertente. In questo spazio non troverete nessun cartello “vietato toccare”, ma al contrario sarete invitati a farlo! I vostri bambini non vorranno più andar via.

Leggi: Il Museo in Erba di Parigi: l’arte come non l’avete mai vista

x