I 4 musei di Parigi che gli amanti della Fotografia non possono perdersi
Parigi, città dalle mille e più sfumature, offre una moltitudine di proposte artistiche e culturali. Tra queste, una particolare attenzione viene prestata al campo della fotografia.
La capitale francese presenta, infatti, un’incredibile varietà di istituzioni rivolte ad appassionati di fotografia e non, dove poter ammirare grandi mostre con i lavori di grandi talenti.
Ecco qui di seguito, quindi i musei di Parigi dedicati al mondo della fotografia che gli appassionati non possono perdere. Scoprili subito!
Fondazione Henri Cartier-Bresson
Foto di Mikael Moreira
79, rue des Archives – 75003 Paris
Metro: Arts et Métiers
Henri Cartier-Bresson (1908-2004) – conosciuto soprattutto come “occhio del secolo” – è stato uno dei fotografi più importanti della storia recente. Esponente del foto-giornalismo, basato sull’idea di cogliere l’essenza di un istante e catturarne le emozioni attraverso l’obiettivo, Henri Cartier-Bresson creò l’omonima Fondazione nel 2003 allo scopo di preservare e mostrare al pubblico i suoi scatti più importanti. Qui è possibile ammirare le fotografie che resero il fotografo famoso in tutto il mondo; consigliamo inoltre una visita alle tre esposizioni temporanee che vengono allestite ogni anno.
Leggi: Fondazione Henri Cartier-Bresson di Parigi, le foto e i pensieri del grande fotografo francese
Hôtel de Ville
Place de l’Hôtel de Ville, 75004 Paris
Metro: Hôtel de Ville
Fondato nel 1357 e situato nel IV arrondissement a ridosso della Senna, l’Hôtel de Ville rappresenta uno dei più importanti e ammirati edifici parigini – sia per la sua bellezza che per la sua importanza a livello storico-artistico. L’Hôtel de Ville è stato testimone di grandi eventi storici durante la Rivoluzione Francese e rappresenta la sede dell’amministrazione comunale della città. Oltre alla sua importante funzione civica, l’Hôtel de Ville ospita un’area interamente dedicata a mostre ed eventi gratuiti legati al mondo della fotografia.
Leggi: L’Hôtel de Ville: storia, arte e cultura nel cuore di Parigi
Jeu de Paume
1, place de la Concorde, 75008 Paris
Metro: Concorde
Situata all’interno dei Giardini delle Tuileries in un palazzo costruito nel 1861, la Galleria Nazionale del Jeu de Paume ospita sia opere di arte contemporanea che mostre fotografiche.
La galleria occupa una superficie di circa 1200 metri quadrati ed è suddivisa in ben nove sale, che attualmente espongono soprattutto opere multimediali e di arte contemporanea.
Leggi: La Galleria Nazionale del Jeu de Paume a Parigi, per gli amanti dell’arte e della fotografia
Maison Européenne de la Photographie
5-7, rue de Fourcy – 75004 Paris
Metro: Saint-Paul
Come suggerisce il nome, la Maison Européenne de la Photographie è un edificio interamente dedicato al mondo della fotografia, specializzato in particolare nell’arte fotografica contemporanea. Entrando nella “casa della fotografia” potrete ammirare gli scatti dei fotografi più importanti degli ultimi due secoli, tra cui Helmut Newton, Henri Cartier-Bresson, Irving Penn e Mario Giacomelli. Addentratevi nella scoperta di diversi stili fotografici (dalla moda al giornalismo), di una biblioteca dotata di 24 000 opere e di una videoteca fornita di circa 1000 film. La Maison Européenne de la Photographie rappresenta un vero e proprio tempio per gli appassionati di fotografia e di tutto quel che riguarda l’arte fotografica dei nostri tempi.
Per saperne di più: