Aperto al pubblico nel 1986, il Museo d’Orsay di Parigi è collocato all’interno di una ex-stazione ferroviaria (la Gare d’Orsay) costruita nell’Ottocento e riprogettata da un gruppo di architetti tra cui l’italiana Gae Aulenti.
Questo museo ospita un’incantevole collezione di opere d’arte create tra il 1848 e il 1914 ed è celebre per l’ampia collezione di dipinti impressionisti (Claude Monet, Paul Cézanne, Édouard Manet, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Henri de Toulouse-Lautrec, …) e post-impressionisti (Paul Gauguin, Vincent van Gogh, …). Al suo interno è possibile ammirare alcune delle opere più importanti e più emozionanti della storia dell’arte francese e mondiale.
Leggi: Le 10 opere da vedere assolutamente al Museo d’Orsay di Parigi
Ecco di seguito tutte le condizioni per visitare gratuitamente il Museo d’Orsay di Parigi!
- Minori di 18 anni presentando un documento di identità valido
- Minori di 26 anni residenti in zona UE presentando un documento di identità valido
- Gratuito per tutti la prima domenica del mese
- Disoccupati residenti in Francia presentando un documento di identità valido e un documento ufficiale del Pole Emploi (ora France Travail)
- Visitatori portatori di Handicap con il loro accompagnatore
In alternativa ricordiamo che l’ingresso è consentito a una tariffa ridotta per i minori di 26 anni non residenti in EU e per tutti a partire dalle 16.30 fino all’orario di chiusura (escluso il giovedì). Il giovedì la riduzione inizia dalle 18.00 in quanto il museo è aperto en nocturne fino alle 21.15.
Leggi anche:
Per conoscere tutte le informazioni utili su questo museo leggi:
Il Museo d’Orsay di Parigi: un viaggio tra i più grandi capolavori dell’impressionismo
Per sicurezza consigliamo comunque di verificare le eventuali variazioni e/o imprevisti sul sito ufficiale.