Il Museo Gustave Moreau di Parigi: un’immersione nel magico mondo dell’arte simbolista

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 10 . Media: 5,00 su 5)

Questo elegante museo dedicato al precursore del Simbolismo francese Gustave Moreau rappresenta una tappa obbligatoria per gli amanti di questo stile o dell’arte in generale. Fondato nel 1903, questo museo fu la dimora di Gustave Moreau per circa cinquant’anni e costituisce un vero e proprio gioiello storico-letterario da scoprire.

Il Museo Gustave Moreau ospita ben 14000 opere del pittore, inclusi schizzi, disegni e acquerelli. Sembra che fu Moreau stesso a voler fare della sua dimora un museo che custodisse le sue opere, secondo un suo scritto del 1862 nel quale egli esprimeva il desiderio di tutelare i suoi capolavori e raccoglierli in una collezione museale.

All’interno del museo verrete sorpresi da stupende opere di pittura e disegno su grandi pannelli mobili, così come dagli acquerelli esposti su pannelli rotanti. Non solo: di notevole importanza artistica sono le sculture a soggetto mitologico e religioso create dalla sapiente mano di Moreau.

Tra le opere contenute all’interno del museo troviamo in particolare le celebri e spettacolari “Orfeo che piange sulla tomba di Euridice”, “La Vie de l’Humanité”, “Giove e Semele”, “L’Apparizione” e “Gli unicorni”.

Oltre all’affascinante atelier è possibile visitare anche il piano che fu l’abitazione di Gustave Moreau dove è possibile visionare diversi oggetti e opere d’arte a lui care.

Il museo si trova nei pressi delle Fermate METRO/RER Trinity, Saint Georges o Pigalle ed è visitabile tutti i giorni ad eccezione del martedì. Si osservano i seguenti orari di apertura: lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:45 e dalle ore 14:00 alle 17:15. Di venerdì, sabato e domenica il museo è aperto ad orario continuato dalle 10:00 alle 17:15.

Nota: il museo non è fornito di accessi per i disabili o ascensori.

Musée Gustave Moreau

https://musee-moreau.fr
14, Rue de la Rochefoucauld – 75009 Paris
Metro: Saint-Georges

Leggi anche:

x