Quello del musée en herbe di Parigi è uno spazio dedicato a tutti “dai 3 ai 103 anni”, ma in particolare ai bambini ed ha lo scopo di introdurli al mondo dell’arte e della cultura. Da oltre quarant’anni delle esposizioni di prestigio e dei percorsi guidati portano i visitatori in un mondo dove la curiosità la fa da padrone.
Il museo nasce da un’idea di Sylvie Girardet, Anne Tardy e Claire Merleau-Ponty che negli anni ’70 immaginarono un luogo dove poter sviluppare la sensibilità e la creatività dei più giovani in modo divertente e un po’ irrispettoso nei confronti delle classiche tradizioni accademiche. Un approccio unico che, attraverso animazioni, atelier adatti a tutte le età (in particolare per i bambini) e una vera e propria “caccia al tesoro” aiuta a comprendere e ad apprezzare il mondo dell’arte.
Irriverente, anticonvenzionale, divertente, ma anche aperto a momenti più riflessivi. Un concetto originale per “vivere” la magia dell’arte tirandone fuori il meglio, soprattutto se paragonato ai classici metodi di insegnamento scolastici.
Un esperienza ludica dove la sperimentazione è messa in primo piano: dimenticate i cartelli “vietato toccare”, qui è praticamente obbligatorio toccare e perlustrare ogni angolo!
Il museo in Erba è aperto tutti i giorni dell’anno tra le 10.00 e le 19.00 senza interruzioni. Il giovedì l’orario di apertura arriva fino alle 21.00. Per partecipare alle visite animate o agli atelier è necessario prenotarsi telefonicamente al 01 40 67 97 66 o via email: resa.meh@gmail.com.
Il Museo in Erba è particolarmente adatto anche alle persone in situazione di handicap.
Musée en Herbe
http://www.musee-en-herbe.com
21, rue Hérold – 75001 PARIS
Metro: Les Halles