Il Museo “Galliera” di Parigi, interamente dedicato alla moda, sorge in pieno centro, non lontano dalla Tour Eiffel, in un edificio che già dalla sua costruzione, nel XIX° secolo, voluta dalla duchessa Maria Ferrari di Galliera, è stato adibito alle esposizioni.
Inaugurato nel 1977, il museo Galliera ospita sia esposizioni temporanee che collezioni permanenti, che comprendono oltre 70.000 pezzi, rappresentanti l’intero panorama della moda dal 1780 fino ai giorni nostri. I visitatori possono qui ripercorrere la storia dell’abbigliamento di varie epoche e di diversi personaggi storici, sia maschili che femminili, senza dimenticare la moda per i bambini e la possibilità di consultare numerosi cataloghi e riviste di moda.
Per quanto riguarda i singoli capi di abbigliamento, nel museo si trovano abiti creati dai più grandi nomi che hanno fatto la storia della moda moderna e contemporanea, tra i quali vale la pena citare Balenciaga, Pierre Balmain, Anne-Marie Beretta, Sonia Delaunay, Christian Dior, Jacques Fath, Mariano Fortuny, Jean Paul Gaultier, Givenchy, Paco Rabanne, Yves Saint Laurent, Elsa Schiaparelli e Elisabeth de Senneville. È anche possibile ammirare gli abiti indossati da personalità come Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena, il re Luigi XVII e Audrey Hepburn.
Il museo Galliera ospita anche altre sezioni, tra cui quella della biancheria maschile e femminile degli scorsi due secoli, e quella degli accessori, che include gioielli, cappelli, borsette, sciarpe e guanti. Oltre a tutto ciò, è presente anche una vasta collezione di foto, bozzetti e disegni vari.
Palais Galliera – Museo della Moda della città di Parigi
https://www.palaisgalliera.paris.fr
10, Avenue Pierre 1er de Serbie, Rue de Galliera – 75016 Paris
Metro: Iéna