Montmartre, il quartiere degli artisti, inizialmente era solo un villaggio: è entrato a far parte del comune di Parigi nel 1860, diventandone un arrondissement, e si è in breve tempo imposto sulla scena artistica parigina come un quartiere bohemien, pieno di artisti e spiriti liberi che decidevano di escludersi dalla “buona società” della capitale francese.
È qui che, nel 1886, un gruppo di artisti decide di riunirsi per creare la Société d’Histoire et d’Archéologie “Le Vieux Montmartre”, un’associazione attiva ancora oggi che nasce con lo scopo di preservare e fare fiorire l’arte e la storia di Montmartre. La società decide di salvare un edificio destinato alla demolizione, il Manoir de Rosimond dove aveva vissuto l’omonimo pittore, e crea così quello che oggi è il Museo di Montmartre.
Oggi il Musée de Montmartre ospita una collezione unica di dipinti, fotografie, disegni e manifesti di vari artisti tra i quali ricordiamo Toulouse-lautrec, Modigliani, Steinlen, Utrillo e Kupka. La collezione permanente è composta da più di 300 dipinti, datati dal 1880 al 1914, che vengono selezionati e curati dalla Societé. Il museo inoltre ospita spesso esposizioni temporanee di vario tema e interesse, che vengono pubblicizzate sul sito ufficiale.
A poca distanza dal museo si trovano inoltre i giardini di Renoir: quando il pittore impressionista viveva nell’edificio, questi erano i luoghi dove si recava a dipingere, e che sono stati d’ispirazione per diversi suoi quadri. I giardini sono visitabili, e consentono di godere di una spettacolare vista su Parigi.
Il museo è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 11 alle 18. È possibile raggiungerlo mediante la linea 12 della metropolitana, scendendo alla fermata Lamarck-Caulaincourt, oppure tramite la funicolare di Montmartre.
Museo di Montmartre
https://museedemontmartre.fr
12-14 Rue Cortot, 75018 Paris
Metro: Lamarck-Caulaincourt