Il Museo Nazionale della Marina di Parigi, sapore di mare a due passi dalla Tour Eiffel

Proprio di fronte alla Tour Eiffel, ma sulla riva opposta della Senna, si trova il maestoso Palais de Chaillot, che nella sua ala sinistra ospita il Museo Nazionale della Marina Francese, mentre nella destra si trova la Cité de l’Architecture et du Patrimoine. Considerato uno dei più importanti luoghi di ricerca e documentazione sulla storia navale e marittima, il museo ospita oggi numerose esibizioni permanenti e temporanee, mostrando al pubblico una quantità inestimabile di opere d’arte e documentazioni relative a ogni sfera del campo della navigazione.

L’autorevolezza del museo è dovuta anche all’antichità delle sue collezioni: il nucleo originale dei pezzi esposti era infatti la raccolta di modelli di navi che furono offerti al re Luigi XV nel 1748.

La raccolta a cui il museo della Marina Francese deve buona parte della sua fama ha però origine già nel lontano 1679, ben prima della nascita dello stesso museo, a opera di Colbert, il quale prese la decisione di creare modelli in miniatura di tutte le navi allora in uso nella marina francese. In seguito, si svilupparono molte collezioni private di oggettistica nautica, che, dopo diverse donazioni, contribuirono a creare l’attuale collezione del museo, rendendola una delle più importanti del suo genere in tutto il mondo.

Il museo, con le sue esposizioni, copre una vastissima serie di temi relativi al mondo nautico e marittimo, spaziando tra epoche storiche diversissime, mostrando l’evoluzione tecnica e artistica di questo mondo. Oltre ai modellini, sono esposte anche quadri, sculture e oggetti di uso nautico, come cronometri e ottanti.

Da non perdere è sicuramente la collezione di polene di legno, ornamento della prua delle navi del XVIII secolo. Per visitare il museo, oltre a una semplice visita generale, si può organizzare una visita guidata selezionando uno dei tanti possibili percorsi a tema.

Musée national de la Marine

http://www.musee-marine.fr
17, Place du Trocadéro et du 11 Novembre – 75116 Paris
Metro: Trocadéro