Il Museo d’Orsay di Parigi: un viaggio tra i più grandi capolavori dell’impressionismo

Museo d'Orsay

Il museo d’Orsay ospita i più grandi capolavori dell’impressionismo e del post-impressionismo e, in generale, molte delle opere artistiche più importanti prodotte in Francia e nel mondo tra l’inizio della Seconda Repubblica (1848) e l’inizio della grande guerra (1914).

La struttura che occupa è un’ex stazione ferroviaria costruita in occasione dell’Esposizione Universale del 1900.

Situata di fronte al Museo del Louvre, ma dall’altro lato della Senna, la stazione fu dismessa nel 1939, quando le grandi linee ferroviaree furono spostate alla Gare d’Austerlitz.

Durante la seconda guerra mondiale fu utilizzata come sede di transito per i prigionieri e, successivamente rischiò più volte la demolizione. Eclatante il caso dell’ex presidente Georges Pompidou, che voleva sostituirla con un grande parallelepipedo di cristallo. Si dovette accontentare poi del centro nazionale d’arte e di cultura che porterà il suo nome.

Nel 1986, a 100 anni dalla sua creazione, grazie anche al lavoro dell’architetto italiano Gae Aulenti, la vecchia stazione diventa quello che ora è conosciuto da tutti come il museo d’Orsay.

La collezione di questo importante museo non comprende solo dipinti, ma anche molte opere di scultura, fotografia, architettura e arte decorativa. Con la sua nascita questo spazio va a colmare il periodo storico lasciato tra il Museo del Louvre e il Centre Pompidou.

Tra gli artisti più imporanti le cui opere sono esposte al Museo d’Orsay, segnaliamo: Claude Monet, Paul Cézanne, Edouard Manet, Paul Gauguin, Vincent Van Gogh, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Alfred Sisley, Camille Pissarro e Auguste Rodin.

Leggi: Le 10 opere da vedere assolutamente al Museo d’Orsay di Parigi

Questo museo è famoso soprattutto per i quadri degli impressionisti e post-impressionisti, ma contiene anche opere che partono dalla seconda metà del XIX secolo e non espone esclusivamente dipinti, ma anche importanti lavori di architetti, scultori, fotografi e creatori d’arte decorativa ed industriale dal 1848 al 1914. Una galleria è interamente dedicata a Henri de Toulouse-Lautrec, un’altra a Gustave Courbet e ci sono anche sculture di Auguste Rodin.

Un’altra sezione ospita regolarmente grandi esposizioni temporanee legate non solo all’impressionismo, ma a diversi stili ed epoche storiche.

Il museo è aperto al pubblico dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 21.45. Il giovedì la chiusura è posticipata alle 21.45, mentre il lunedì è chiuso.

Museo d’Orsay

https://www.musee-orsay.fr
62, rue de Lille – 75007 Paris
Metro: Solférino

Leggi anche: