Natale a Parigi 2025: le 10 cose da fare per vivere la Magia delle Feste
Se non sapete resistere alla dolce atmosfera natalizia e desiderate un soggiorno nella capitale francese, non rimarrete delusi da quel che Parigi propone nel periodo invernale, e più precisamente durante le festività.
La Ville Lumière è una delle scelte migliori per il periodo di Natale. Chi ha la fortuna di trovarsi qui avrà l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le cose da fare per vivere al meglio tutta la magia che questa splendida città ha da offrire.
Scopri qui di seguito le 10 cose da fare e vedere per passare un Natale indimenticabile a Parigi.
Guardare le luci e le decorazioni natalizie
Passeggiando tra le vie di Parigi è impossibile perdere lo splendore delle illuminazioni natalizie. Questo elemento decorativo urbano ha contribuito decisamente a far diventare questa città meta di tantissimi viaggiatori e turisti di tutto il mondo. Tra le illuminazioni da non perdere consigliamo in primo luogo quelle degli Champs-Elysées, ma molto graziose anche quelle del Bercy Village et dell’elegante rue Faubourg Saint Honoré.
Leggi: Natale a Parigi: le magiche luci della Ville Lumière
Ammirare le vetrine dei grandi magazzini
© galerieslafayette.com
© galerieslafayette.com
Se l’atmosfera festiva scatena in voi un urgente bisogno di fare shopping, Parigi vi lascerà sicuramente senza parole con le sue luci e i negozi addobbati per le feste. Raccomandiamo una visita ai più celebri grandi magazzini, i quali propongono luci, alberi di Natale e addobbi che vale sicuramente la pena ammirare: fate un giro alle Gallerie Lafayette, Printemps Haussmann, BHV e Bon Marché e non ve ne pentirete. All’interno delle Gallerie Lafayette viene anche allestito ogni anno un albero di natale molto scenografico assolutamente da non perdere.
Leggi: Natale a Parigi: le spettacolari vetrine addobbate a festa
Passeggiare tra i mercatini di natale
Felix Catana / Shutterstock.com
Parte integrante delle feste natalizie in tutta Europa sono i famosi mercatini di Natale, momento in cui ci si dimentica un po’ del freddo e ci si concentra sugli oggettini in mostra e sullo spirito festivo delle bancarelle. Parigi non risparmia una vasta gamma di mercatini che vi faranno godere ancora di più di questa affascinante città nel periodo natalizio.
Leggi: Natale a Parigi: tutti i mercatini da non perdere
Pattinare sul ghiaccio
Pavel Ilyukhin / Shutterstock.com
Attività natalizia per eccellenza, il pattinaggio sul ghiaccio diverte grandi e piccini. Parigi propone varie piste di pattinaggio sul ghiaccio sparse per la città. Tra le migliori piste natalizie consigliamo quella all’interno del Grand Palais e la nuova arrivata del Parco André Citroën.
Leggi: Natale a Parigi: le piste per pattinare sul ghiaccio
Ascoltare musica classica in una chiesa gotica
Foto di Aditya Karnad
Oltre ai suoi monumenti, Parigi è riconosciuta come la sede di alcune delle chiese gotiche e medievali più conosciute in Europa. Il periodo natalizio è l’ideale per scoprirle. Inoltre in molte di esse vengono organizzati moltissimi concerti di musica classica con artisti di fama mondiale.
Leggi: Le 5 chiese da vedere assolutamente a Parigi
Portare i bambini sui Manège
zefart / Shutterstock.com
I Manèges sono quelle giostre che tanto caratterizzano l’arredo urbano della capitale francese. Con uno stile un po’ vintage vi faranno rivivere un Natale senza tempo. Durante le vacanze, inoltre, l’accesso a diversi Manège è gratuito.
Leggi: Le 8 più belle giostre (manège) di Parigi
Visitare il museo delle Giostre e delle Arti Giostraie
Il Musée des Arts Forains di Parigi è un tributo alle fiere e ai luna-park del XIX secolo. Nato dalla collezione dell’attore Jean Paul Favand, ospita giostre e opere storiche. Decorato in modo speciale durante il periodo natalizio, è un vero gioiello dove bambini e non solo possono vivere la magia delle feste di una volta.
Leggi: il museo delle Giostre e delle Arti Giostraie di Parigi
Andare a Disneyland
Non poteva mancare in questa lista il parco dei divertimenti più visitato d’Europa. Cosa c’è di più incantevole che passare le feste in compagnia dei tanti eroi e personaggi della Disney? Ogni anno un’allestimento speciale vi farà vivere un’emozione da sogno.
Leggi: Natale a Disneyland Parigi: una favola a cielo aperto
Gustare una deliziosa bûche de Noël
Tipico dolce della tradizione francese, il tronchetto di Natale è il mezzo con cui i più grandi chef e pasticceri di Parigi mettono in pratica il loro talento artistico e culinario. Perché non concedersi un tocco di meritata dolcezza?
Leggi: Le 5 migliori “bûche de Noël” di Parigi, dolce natalizio francese per eccellenza