Il Parc de la Villette di Parigi, un concentrato di natura e modernità
Il Parc de la Villette, inaugurato nel 1991, si trova sulle sponde del canal de l’Ourcq, nel XIX arrondissement. Questo gioiello di architettura e natura, la cui realizzazione è stata affidata a Bernard Tschumi nel 1983, è uno dei più grandi parchi di Parigi, con i suoi 55 ettari, nonché uno dei più popolari e… culturali. Definirlo semplicemente parco però è riduttivo, infatti, oltre a godere di prati verdi e fontane limpide, possiede anche architetture insolite, musei, cinema, arene e spazi dedicati ad eventi e fiere. Insomma, le giornate al Parc de la Villette trascorrono all’insegna del relax, ma di certo, date le numerose attività da svolgere, è impossibile annoiarsi.
Una fra le strutture più spettacolari ed insolite che trova dimora sul prato del parco è la Gèode. Questa è una costruzione che descrive, quasi completamente, una sfera, dalla superficie in vetro, posto sopra un parallelepipedo in granito ed acciaio. La struttura è, dal 1985, adibita a sala di proiezione.
Una sala decisamente particolare, dato che i film proposti vengono proiettati all’interno della enorme volta della Gèode, una semisfera di 36 metri di diametro. Il risultato è che le immagini sono dieci volte maggiori rispetto a quelle normali, permettendo ai 400 ospiti della sala di godere di una visione, in quanto ad originalità, unica al mondo.
Scienza oltre che natura per il Parc de la Villette, grazie alla presenza della Cité des sciences et de l’industrie. Questa “città” non è altro che un grande museo, il cui scopo è quello di avvicinare il pubblico, spesso composto da giovani e giovanissimi, al mondo della scienza, della ricerca e della tecnologia. Inaugurata nel 1986, la Città della Scienza e dell’Industria è suddivisa in oltre 15 aree, in cui sono comprese, fra le altre, un Auditorium, la Città dei Bambini, dedicata ai più piccoli, la Mediateca, un’ampia biblioteca scientifica disposta su tre piani, un cinema e un planetario.
Un inno alla musica, è proprio il caso di dirlo, è rappresentato dalla modernissima Filarmonica di Parigi e dall’ex Cité de la musique, ora rinominata “Filarmonica 2”. Posti l’uno in vicinanza dell’altra, queste perle musicali portano sui prati l’arte delle sette note, attraverso esposizioni, concerti ed insegnamenti. Sono presenti ampie strutture, progettate da grandi architetti come Jean Nouvel e Christian de Portzamparc. Il complesso comprende, oltre ad un anfiteatro e a una sala esibizioni, anche il Museo della Musica, un museo che raccoglie centinaia di strumenti musicali. Il Conservatorio di Parigi, in sigla CNSMDP, risale alla fine dell’800 e propone corsi di livello avanzato per professionisti. Il conservatorio vanta anche tantissimi nomi celebri sia nelle file degli studenti che in quelle degli insegnanti.
Oltre ai cinema, ai teatri, alle aree per concerti e quelle dedicate alle fiere, nel parco sono presenti anche tante strutture costruite a misura di bambino. I giochi dedicati ai più piccoli sono suddivisi per tema, per un totale di 10 giardini. Fra i più popolari, il Giardino delle Acrobazie, il Giardino del Drago e il giardino degli specchi. Sono anche proposte tante attività e workshops che associano il gioco all’apprendimento, ognuno rivolto ad una determinata fascia di età.
Parc de la Villette
https://lavillette.com
211, Avenue Jean Jaurès – 75019 Paris
Metro: Porte de Pantin