Burocrazia
-
Telefoni fissi, cellulari e abbonamenti telefonici in Francia: come cavarsela
Siete a Parigi da un po’ di tempo ed è arrivato il momento di comprare una SIM francese per non continuare a spendere tanti soldi con quella italiana? Siete alla ricerca »
-
Rinnovare il passaporto a Parigi
Chi decide di stabilirsi a Parigi, o in Francia, va incontro a una nuova vita, ma soprattutto a una nuova burocrazia. Come si può vedere dagli articoli presenti in Vivere a Parigi, le tappe da affrontare »
-
Cosa fare in caso di furto o smarrimento dei documenti a Parigi?
In caso di furto o perdita del passaporto o della carta d’identità a Parigi per prima cosa bisogna recarsi al più vicino Commissariato di Polizia ed effettuare una denuncia. Non preoccupatevi se non parlate »
-
Le tasse in Francia: tutto quello che c’è da sapere
La questione delle tasse è fondamentale quanto delicata per i molti italiani che han deciso di vivere a Parigi, o in Francia. Il rischio di fare confusione è abbastanza alto, ci sono diverse cose da sapere »
-
Guida per rinnovare la Patente Italiana in Francia: tutte le info
Gli italiani che si stabiliscono in Francia e posseggono una patente di guida italiana, per non incorrere in contravvenzione, devono convertirla con quella francese. La data limite è di un anno a partire »
-
Rinnovare la carta d’identità in Francia
La domanda per il rinnovo e il rilascio della carta d’identità italiana a Parigi, salvo casi urgenti, va inviata per posta. In questo modo è sufficiente recarsi al Consolato solo per il ritiro del documento e »
-
Elezioni Europee: votare i candidati italiani dall’estero
Ogni 5 anni i cittadini europei sono chiamati a eleggere, a suffragio universale, i membri del parlamento europeo. Possono votare all’estero per l’elezione dei rappresentati italiani al Parlamento »
-
Bonifici dall’estero verso l’Italia: da febbraio 2014 la ritenuta è al 20% (aggiornato)
Da febbraio 2014 sono in vigore nuove regole in materia di bonifici effettuati dall’estero verso l’Italia. La novità è che le banche italiane sono attualmente obbligate ad applicare una ritenuta »
-
Voto all’estero : come votare in Francia per le elezioni municipali ed europee
I cittadini dell’Unione Europea residenti in Francia possono partecipare alle elezioni municipali e alle elezioni europee come tutti gli elettori francesi. Per esercitare questo diritto di voto è necessario »
-
La CAF e l’aiuto economico per l’affitto in Francia
La CAF (Caisse d’Allocation Familiale) è un organismo pubblico spesso considerato erroneamente sinonimo di “aiuto per pagare l’affitto” (APL – Aide Personnalisé au Logement). »