Paris Plage è un evento estivo organizzato dal comune di Parigi con lo scopo di portare la spiaggia a Parigi. Dal 2002, ogni anno, tra la seconda metà di luglio e la prima di agosto circa 3,5 Km lungo le rive della Senna, tra il quai du Louvre e il ponte d’Arcole, si riempono di tonnellate di sabbia, sedie a sdraio, palme, chioschetti e verde.
Questa operazione fa di Parigi una meta ideale per le vacanze anche nel periodo estivo, tempo permettendo.
Se siete in visita a Parigi durante il periodo estivo, o se lavorate in città, e vi manca il mare, ma non avete tempo per partire qualche giorno questa è una valida alternativa.
Aria pulita, sdraio, ombrelloni, sport e musica: con Paris Plage l’estate arriva anche sulle rive della Senna! Le attività sportive e ludiche registrano ogni anno una forte partecipazione. Dalle 9 del mattino fino a mezzanotte Paris Plage offre gratuitamente numerose attività per adulti e bambini: beach volley, basket, yoga, bocce, mini golf, fitness, musica, incontri, animazioni…
Le attività e gli eventi di Paris Plage coinvolgono anche il Bassin de la Villette dove è possibile andare in kayak o su un simpatico pedalò nelle acque del Canal de l’Ourcq.
Da qualche anno nelle acque del Bassin de la Villette, all’altezza del 48 quai de la Loire, sono aperte gratuitamente al pubblico anche alcune piscine adatte ad adulti e bambini. Perfette per chi vuole prendersi una pausa e fare un tuffo tra un museo e l’altro.
Per i più sportivi il luogo di ritrovo è la piazza antistante all’Hôtel de Ville, qui vengono allestiti i campi per giocare a diversi sport di squadra.
I luoghi
Voie Georges Pompidou
Metro: Louvre-Rivoli, Pont-Neuf, Châtelet, Hôtel de Ville, Saint-Paul, Pont Marie et Sully Morland
Parvis de l’Hôtel de Ville
Metro: Hôtel de Ville
Bassin de la Villette
Metro: Jaurès, Crimée, Laumière, Riquet, Stalingrad
Per avere maggiori informazioni su questo e altri eventi a Parigi, potete consultare il sito ufficiale o la nostra rubrica degli Eventi a Parigi.
Leggi anche: