I Passages Couverts di Parigi fanno la loro apparizione nella capitale francese verso la fine del 18esimo secolo. Questi passaggi sono stati costruiti all’interno di immobili della stessa epoca. Generalmente composti da un’ingresso e un’uscita contengono al loro interno boutique, negozi di giochi, gallerie d’arte, librerie, ristoranti e alcuni hotel. Spesso al primo piano vi si trovano le abitazioni di fortunati parigini. Tutti i passaggi furono costruiti sulla rive droite della Senna, principalmente nel quartiere dei Grands Boulevards.
Queste gallerie hanno avuto un forte successo in Francia fino alla metà del 19esimo secolo e il loro numero arrivò intorno a 150 nella sola Parigi. Successivamente, con la comparsa all’inizio del 19esimo secolo dei Grandi Magazzini come le Gallerie Lafayette o le Gallerie Printemps, i passaggi coperti persero importanza e oggi se ne contano appena una decina.
Ecco i migliori 5 passaggi coperti di Parigi per una visita lontana dalle attrazioni turistiche abituali
Galerie Vivienne
Foto di Elaine
Nel 1826 naque come galleria per negozi e boutique di lusso. Tuttora ne conserva le caratteristiche e l’aspetto ancora molto elegante. I mosaici al suolo e la tettoia in vetro si sono conservate in ottimo stato fino ai giorni nostri. Lungo 176 metri, il passage Vivienne si affaccia su diverse vie: 4 rue des Petits Champs, 5 rue de la Banque e rue Vivienne. La stazione metro più vicina à Bourse.
Galerie Colbert
Foto di couscouschocolat
Concorrente diretto in ambito commerciale al passage Vivienne, il Passage Colbert nasce nel 1826. Situtato vicino a quest’ultimo non ne intaccherà però il successo. Attualmente appartiene alla Bibliothèque nationale de France e ospita diversi locali dell’Università la Sorbonne. Come per il passage Vivienne l’ingresso principale è sulla rue des Petits Champs. La stazione metro più vicina è Bourse.
Passage Choiseul
Foto di Jean-François Gornet
Situato nelle vicinanze dell’Operà Garnier questo passaggio misura 190 metri di lunghezza. Attualmente ospita numerosi ristorantini frequentati dai tanti impiegati che lavorano nella zona. Il passage Choiseul è aperto dal lunedi al sabato tra le 8.00 e le 20.00. L’ingresso principale è anch’esso sula rue des Petits Champs. La stazione metro più vicina è Quatre Septembre.
Passage du Havre
Foto di Minato ku
Questo passaggio, situtato nel 9° arrondissement tra la stazione ferroviaria Saint-Lazare e il centro commerciale “Le Printemps”, è il passaggio che conserva ancora un forte carattere commerciale. Creato nel 1845 fu interamente messo a nuovo negli anni ’90. L’ingresso principale è al 69 di rue de Caumartin. La stazione metro più vicina è Havre Caumartin.
Passage Brady
Foto di Ratozamanana Andriankoto
Il passage Brandy risale al 1828. Quando fu costruito univa la rue du Faubourg Saint-Denis con la rue du Faubourg Saint-Martin. Successivamente fu diviso in due parti una coperta e una no. Alla sua apertura vi si trovavano numerosi negozi di vestiti, bagni pubblici e librerie. Attualmente accoglie molti ristoranti indiani ed è il centro della comunità indiana e pakistana di Parigi. La stazione metro per arrivarci è quella di Château d’Eau sulla linea 4.