Se siete amanti dell’architettura e dell’urbanistica e vi trovate a Parigi, allora non potrete senz’altro fare a meno di visitare il Pavillon de l’Arsenal. Questo edificio, inaugurato nel 1988, non solo salta subito all’occhio per la ricercatezza della sua architettura – è infatti realizzato interamente in vetro e metallo, ma racchiude al suo interno documenti e testimonianze relative alla pianificazione urbanistica di tutta Parigi: un vero paradiso per tutti gli appassionati del genere.
La mission di questo spazio espositivo è, infatti, quella di rendere accessibili al grande pubblico i progetti, inclusi disegni e piantine, che ripercorrono l’evoluzione della città nel corso dei secoli.
All’interno dello spazio espositivo è possibile visitare, a partire dall’entrata principale, ben tre diverse aree tematiche. Ma non finisce qui; infatti, al piano terra viene ospitata una mostra permanente interamente dedicata alla storia della città, dove non sono presentati solo i progetti che hanno caratterizzato il passato di Parigi, ma anche quelli più recenti e addirittura quelli futuri.
Al primo piano, invece, vengono allestite ogni anno tre mostre temporanee dai temi più disparati e anche non strettamente legati all’urbanistica della città. Ad esempio, viene presentato materiale fotografico relativo alle abitazioni parigine dall’architettura più interessante, ma anche documenti d’archivio dei diversi progetti che interessano la città.
Al secondo piano, infine, vengono organizzate mostre aventi come oggetto l’architettura francese e anche quella internazionale.
Ma il Pavillon de l’Arsenal non ospita solo mostre. Sono, infatti, numerosissime le conferenze che vengono tenute ogni anno all’interno di questa struttura, così come anche i contest architettonici organizzati. Lo scopo di un progetto così ambizioso, che ha previsto la creazione di uno spazio espositivo che si estende su una superficie di quasi 1500 metri quadri, è senz’altro quello di sensibilizzare il grande pubblico su argomenti spesso di nicchia come l’architettura e la valorizzazione del paesaggio urbanistico.
L’intento educativo è in questo caso accompagnato da un approccio pedagogico e ricreativo, come dimostra la proiezione di filmati, l’organizzazione di forum e la pubblicazione periodica di libri.
Il Pavillon de l’Arsenal è aperto dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 18.30 e la domenica dalle 11.00 alle 19.00. L’ingresso è libero.
Pavillon de l’Arsenal
http://www.pavillon-arsenal.com
21, boulevard Morlan – 75004 Paris
Metro: Sully – Morland