La Péniche Cinéma, sala cinematografica galleggiante di Parigi
La Péniche Cinéma è un imponente barcone ormeggiato sul Canal de l’Ourcq, all’interno del Parc de la Villette. Dal 2008 l’Associazione loi 1901 ne ha preso il timone, dedicandosi allo sviluppo e alla crescita dell’arte cinematografica.
Proiezioni di cortometraggi, festival, incontri con cineasti e produttori: questi sono gli eventi all’ordine che ne compongono l’ambizioso cartellone. Un luogo originalissimo che è anche crocevia per tanti appassionati di cinema, dai neofiti ai professionisti, fino al grande pubblico.
Rigorosamente ad accesso libero, le serate con proiezioni di cortometraggi sono quelle più importanti. La Péniche Cinéma si pone come scopo quello di diffondere al grande pubblico questo formato, troppo spesso sottovalutato dalle sale cinematografiche tradizionali.
L’associazione vuole essere anche un trampolino di lancio per giovani registi e per questa organizza spesso atelier e stage per tutte le età.
Oltre a questo, sulla Péniche Cinéma c’è spazio anche per serate con gruppi musicali di vario genere e dj. Inoltre, dal martedì al sabato tra le 12.00 e le 15.00, apre la “terrasse de Franckie” dove è possibile far pranzo con semplici, ma gustosi piatti tipici francesi.
La Péniche Cinéma
https://www.penichecinema.com
Canal de l’Ourcq – Parc de la Villette
59, Boulevard Macdonald – 75019 Paris
Metro: Porte de la Villette
Leggi anche: