Se avete nostalgia della cucina italiana e più in particolare dei sapori di romagna oppure se semplicemente volete deliziare le vostre papille (e pupille, guardate un po’ le foto alla fine del post), abbiamo l’indirizzo che fa per voi. Alla parola piadina, avete già l’acquolina in bocca? La redazione di Vivaparigi ha selezionato un nuovo indirizzo di italian food nella ville laumière.
Situtato a due passi dagli Champs-Élysées, It Me, è il tempio per gli amanti della piadina a Parigi. Charlotte, proprietaria dalle origini italiane (vere e non fantomatiche come molti parigini vantano) ha studiato con dovizia i segreti della piadina romagnola proprio in terra di Romagna e li ha portati direttamente a Parigi.
La piadina ha origini antichissime. La prima testimonianza scritta risale al 1371, un testo scritto dal cardinale Anglico de Grimoard ne indicava la ricetta: “Si fa con farina di grano intrisa d’acqua e condita con sale. Si può impastare anche con il latte e condire con un po’ di strutto”. Questa pietanza ha resistito a tanti secoli di storia grazie alla sua semplicità e all’ottimo sapore.
Da It Me le piadine sono fatte sul momento e farcite a vostro gusto con i vari prodotti italiani.
Perché il cibo è cosa seria e noi italiani lo sappiamo più di altri, tutti i prodotti sono freschi e importati dall’Italia, compresa la farina. Roba da professionisti!
Squacquerone (il mitico e inimitabile) o Mozzarella di Bufala? Crescione o Piadina? Un classico prosciutto crudo di Parma o un prosciutto cotto “Fiorucci”? Oppure preferite una piadina vegetariana? Il menù è ricco e ce n’è per tutti i gusti. E in settimana troverete anche un piatto del giorno: lasagna vegetariana o pasta al salmone?
Qualora non siate sazi dopo tutte queste prelibatezze potrete terminare con un sorbetto al caffé o il più classico e italianissimo tiramisù o, se volete tenervi leggeri, con un semplice e buon caffé espresso italiano.
It Me – Piadineria
http://www.itme.fr
22 Rue du Colisée, 75008 Paris
Metro: Franklin D. Roosevelt
Orari di Apertura :
Dal lunedì al venerdi dalle 10.30 alle 21.30
La domenica dalle 11.30 alle 19.00
Chiuso il sabato