La Pinacoteca di Parigi, galleria d’arte con grandi e originali mostre internazionali (chiusa definitivamente nel 2016)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)

La Pinacoteca di Parigi (in francese Pinacothèque de Paris) è una delle gallerie d’arte più giovani di tutta la città. È stata, infatti, inaugurata solo nel 2007 e si caratterizza per l’essere una galleria d’arte privata.

Situata nell’IIX arrondissement, in Place de la Madeleine, è stata aperta al pubblico con l’intento di sensibilizzare quante più persone possibile sul tema dell’arte in tutte le sue forme, riscuotendo da subito un grande successo.

A contribuire all’immediato successo di questa galleria d’arte è stato senz’altro il programma espositivo unico e variegato che la caratterizza. Infatti, quasi tutte le mostre ospitate dalla Pinacoteca sono di portata internazionale e vengono dedicate ad artisti ed epoche artistiche difficilmente valorizzati dagli altri spazi museali francesi, come Pollock e Munch.

Un altro punto di forza di questa galleria è senz’altro l’originalità con cui opere d’arte risalenti ad epoche storiche diverse vengono presentate insieme. Basti pensare alle origini di alcuni degli antichissimi manufatti già esposti presso la Pinacoteca, come le maschere di giada Maya e i guerrieri di Xi’an di terracotta.

In ogni caso, non manca all’appello all’interno di questo spazio espositivo anche una ricca collezione permanente con opere di artisti più famosi e decisamente più apprezzati dal grande pubblico, come Picasso, Rembrandt e Duchamp. Queste opere sono oggi ospitate nella Pinacothèque 2, un nuovo spazio espositivo inaugurato nel 2011 e situato a pochi passi dalla sede principale, la cui superficie si estende su ben 3.000 metri quadrati.

Un ulteriore progetto che contribuisce a dare valore all’opera della Pinacoteca di Parigi è l’apertura nel 2015 di una sede distaccata della galleria nella lontana Singapore, con l’intento di far apprezzare anche al pubblico asiatico le opere degli artisti europei più amati e famosi. In ultimo, degna di nota è anche l’architettura del palazzo che ospita la Pinacoteca: frutto del progetto dell’architetto Guinamard-Casati, la struttura ha una superficie di ben 2.000 metri quadrati e si articola su tre livelli.

La Pinacoteca di Parigi ha chiuso definitivamente nel 2016.

Pinacoteca di Parigi

http://www.pinacotheque.com
Pinacoteca 1 : 28, place de la Madeleine – 75008 Paris
Pinacoteca 2 : 8, rue Vignon – 75009 Paris
Metro: Madeleine

x