Costruita su una péniche nel cuore del 13esimo arrondissement della capitale francese, questa piscina si presenta con delle ampie vetrate che permettono di nuotare tutto l’anno ammirando la Senna e i bateau che passano a pochi metri di distanza.
La piscina, che prende il nome dalla celebre cantante e danzatrice americana naturalizzata francese Joséphine Baker, fu progettata dall’architetto Robert de Busni e aperta al pubblico nel 2006. Come la storica piscina Deligny, affondata nel 1993, questa piscina ha la particolarità di essere l’unica a galleggiare sulla Senna.
Situata lungo il quai François Mauriac, la struttura si appoggia su 20 galleggianti metallici e misura complessivamente 90 metri di larghezza.
Durante l’estate il tetto della struttura viene aperto in modo da permettere ai clienti di nuotare all’aperto, davanti a uno spettacolare panorama sulla Senna.
© Piscina Joséphine-Baker
Inoltre, a fianco alla vasca, che misura 25 metri di lunghezza per 10 di larghezza, si trovano un ampio solarium di 500 metri quadri con tanto di sedie a sdraio per gli amanti della tintarella.
All’interno della struttura sono presenti anche una vasca di 50 metri quadrati per i bambini, un’area benessere e uno spazio per la pratica di attività come yoga e pilates.
I costi per accedere alla piscina sono in linea con quelli delle altre piscine municipali di Parigi (intero: 3,50€, ridotto: 2€).
Piscina Joséphine-Baker
https://piscine-baker.fr
Quai François Mauriac – 75013 Paris
Metro: Quai de la Gare
Leggi anche: