Situata nella parte ovest dell’Ile de la Cité, place Dauphine è la seconda piazza reale di Parigi ed è originaria del XVII secolo. Ricca di storia e di bellezze architettoniche, questa piazza ha conservato la sua atmosfera di quiete, grazie a una posizione centralissima, ma piuttosto nascosta ai milioni di turisti che passano nelle immediate vicinanze.
Proprio dietro la Conciergerie e vicino a due bellezze gotiche come la Cattedrale di Notre-Dame e la Sainte Chapelle, la place Dauphine fu costruita in onore del Delfino Luigi XIII, nel 1601, per volere del padre Enrico IV. La statua di quest’ultimo veglia sulla piazza dall’adiacente Pont Neuf.
Questo luogo è un piccolo spazio dove trovano riparo diverse gallerie d’arte, eleganti café e coppiette di innamorati. Durante le giornate estive e primaverili non mancano giovani parigini che si danno appuntamento qui per una partitella a petanque (bocce).
André Breton ha citato questa piazza nel testo Nadja definendola appunto il sesso di Parigi a causa della sua forma triangolare, della sua eleganza e della sua riservatezza. La piazza è stata fonte d’ispirazione anche per diversi artisti e scrittori francesi come Anatole France e Gérard de Nerval. Recentemente è comparsa nel film-cartolina su Parigi Midnight in Paris di Woody Allen con Marion Cotillard e Owen Wilson.
Place Dauhpine è il posto ideale dove trovare un po’ di relax pur restando a due passi da molte delle principali attrazioni di Parigi.
Place Dauphine
Place Dauphine – 75001 Paris
Metro: Pont Neuf
Leggi anche: