Provins è un affascinante borgo medioevale che dista meno di 100 chilometri dalla capitale francese, nel dipartimento di Seine-et-Marne dell’Île-de-France (la regione di Parigi). Questo borgo, abitato fin dai tempi degli antichi romani, con il passare del tempo, grazie alla sua posizione strategica, diventò uno dei più importanti poli di commercio e di cultura d’Europa, con sbocchi che lo resero una tappa ideale durante i viaggi tra l’Italia e le Fiandre.
Le mura e le torri di epoca medioevale rimangono in piedi ancora oggi in uno stato di conservazione eccellente. Gli edifici fortificati sono attualmente protetti dall’Unesco, che li ha dichiarati patrimonio dell’umanità nel 2001.
Il villaggio ospita numerosi edifici sacri di grande valore storico e culturale, come per esempio la Collégiale Saint-Quiriace, un suggestivo edificio le cui decorazioni interne e la cupola risalgono al XVII secolo.
La Tour César, un altro punto saliente di Provins, è uno dei simboli più riconoscibili del luogo. Risalente al XII secolo, la struttura è stata edificata in una posizione dominante che potesse sovrastare l’intera valle, come simbolo dell’influenza del Conte di Champagne, che all’epoca era il signore di Provins.
A testimonianza dell’antica storia di scambio e commercio che ha definito l’evoluzione di Provins, il borgo ospita l’Hostellerie de la Croix D’Or, che è stata attiva nel 1200, ed è considerato l’albergo più antico della storia della Francia. Oggi, l’edificio dall’immenso valore storico e culturale è un ristorante che offre autentiche e saporite specialità locali.
Da non perdere anche i famosi sotterranei della città che si articolano per ben 10 Km. Creati per estrarre la roccia sembra siano stati utilizzati anche dai cavalieri templari e dalla massoneria francese. Il tour gridato dei sotterranei dura circa 45 minuti.
A parte l’affascinante cornice medioevale, il borgo di Provins ospita spesso degli affascinanti spettacoli a carattere storico, che ben si sposano con l’ambiente circostante. Una delle attrazioni più affascinanti sono senza dubbio gli spettacoli di falconeria, l’arte di ammaestrare aquile, un tempo utilizzate per la caccia. Molto popolari anche gli spettacoli “cappa e spada” che offrono delle interpretazioni davvero avvincenti di periodi storici come il ritorno dalle crociate di Tebaldo IV e molti altri spettacoli incentrati sull’affascinante e leggendaria figura del cavaliere.
Provins è un posto davvero affascinante che vale la pena considerare se state pianificando un escursione da Parigi. Si può visitare il tutto in una giornata intensa, ma se volete rilassarvi, l’area è piena di soluzioni per il pernottamento aperte a tutti i tipi di portafoglio, dal bed and breakfast fino all’albergo di lusso. Consigliamo
Questa piccola cittadina si può raggiungere facilmente in circa un’ora da Gare de l’est, con la linea P direzione Provins. Dato che si trova in zona 5 il costo del viaggio è decisamente esiguo. Consigliamo inoltre l’acquisto del Pass Provins, che con un unico biglietto permette di visitare tutte le attrazioni principali.
Altre informazioni in dettaglio sono disponibili sul sito ufficiale dell’ufficio turistico di Provins: https://www.provins.net.
Leggi anche: