Il quartiere di Montmartre è probabilmente uno dei simboli di Parigi per eccellenza, dopo la Tour Eiffel. Questa collina, che si erge nell’area del XVIII arrondissement, sulla riva destra della Senna, è stata per molto tempo il centro della vita bohémienne parigina, che ha avuto il suo momento di massimo splendore con la Belle Époque.
Ancora oggi, però, Montmartre si afferma come uno dei quartieri più romantici e più famosi di Parigi, nonché uno tra i più visitati dai turisti.
Salendo lungo la scalinata che porta alla cima della collina si può, infatti, respirare un’atmosfera vivace e frizzante grazie ai numerosi artisti di strada che si riuniscono ogni giorno a Montmartre: ci si può fare ritrarre da uno dei tanti pittori che hanno scelto il quartiere come luogo da cui trarre ispirazione oppure fermarsi ad ascoltare le note di stravaganti musicisti.
Place du Tertre è il punto di ritrovo preferito dagli artisti, nonché cuore della Parigi-bene, ed è circondata da numerosi ristoranti e locali caratteristici dal nobile passato, come ad esempio la celebre Maison Rose (situata lungo la romantica Rue de l’Abreuvoir) tornata recentemente al suo vecchio splendore.
Sono moltissimi e celebri i maestri che hanno ritratto Montmartre nelle proprie opere: da Picasso a Van Gogh, passando tra Renoir e Toulouse-Lautrec. Oggi è possibile ammirare i loro capolavori proprio nel Museo di Montmartre, allestito in una costruzione del XVII secolo, immersa in meravigliosi giardini.
Molti degli artisti e dei pittori che fecero del quartiere il proprio luogo prediletto riposano oggi al Cimitero di Montmartre.
A rappresentare Montmartre nell’immaginario collettivo è probabilmente la Basilica del Sacro Cuore, dalla cui cupola è possibile godere di una vista mozzafiato su tutta Parigi.
Inoltre, non può mancare una visita all’Espace Dalí, dedicato al celebre artista surrealista, o al Marché Saint-Pierre, uno dei mercati più grandi del mondo dedicati all’abbigliamento, in cui non mancano boutique vintage e negozi alla moda.
Ma Montmartre non è solo il quartiere degli artisti e delle passeggiate romantiche, ma anche quello della vita notturna. Tra Place Pigalle e Place Blanche, la sera è possibile visitare uno dei tanti locali a luci rosse o di strip-tease, caratterizzati da abbaglianti luci al neon.
Leggi anche: 10 curiosità su Montmartre che non conosci!
Tra questi spicca senz’altro il famosissimo Moulin Rouge, una volta frequentato da importanti artisti, che oggi rimane uno dei luoghi preferiti dai turisti grazie ai numerosi spettacoli di danza e di intrattenimento.
Quartiere di Montmartre
Leggi anche: