Finite le festività natalizie, per molti, finisce anche l’atmosfera e lo spirito del Natale. Così, in tanti a Parigi hanno la cattiva abitudine di abbandonare sui marciapiedi l’albero utilizzato durante le feste.
Per evitare questo degrado e spreco di alberi, il Comune di Parigi ha da qualche anno attivitato un servizio di raccolta presente nei giardini e parchi municipali. A partire dal 26 dicembre, fino alla fine di gennaio è possibile lasciare il proprio albero in modo che questo possa essere riutilizzato nel verde pubblico.
Gli alberi di natale vengono trasformati in un pacciame che viene usato per ricoprire il terreno per stabilizzarne la temperatura e l’umidità in modo da impedire la crescita di piante infestanti e favorire lo sviluppo di microrganismi nel sottosuolo. Inoltre, questo materiale organico ha una funzione estetica e viene utilizzato anche per colorare percorsi pedonali e giardini.
Naturalmente, l’albero va consegnato in uno stato naturale, senza decorazioni o neve artificiale. Ogni anno vengono così salvati dalle discariche decine di migliaia di alberi. Se quindi anche voi avete acquistato un albero per questo Natale vi consigliamo vivamente di contribuire a questa iniziativa.
Qui la mappa dei punti di raccolta per gli alberi di Natale presenti a Parigi: