La cucina francese, si sa, è forse la base culinaria più riconosciuta a livello mondiale. Tra le varie prelibatezze della cucina francese, ed in particolare dell’area parigina, figurano les escargots, piatto forse insolito per alcuni – essendo composto essenzialmente da lumache – che gode tuttavia di una certa popolarità in tutta Europa e non solo.
Se vi state chiedendo dove è possibile gustare questo piatto cucinato in modo autentico, qui vi elenchiamo i 5 migliori ristoranti e bistrot Parigini dove mangiare les escargots e non rimanere delusi.
La Jacobine
Pagina Facebook
59, rue Saint-Andre-des-Arts – 75006 Paris (Metro: Odéon)
La Jacobine si trova nella centralissima zona di Odéon/Saint-Michel e presenta un interno confortevole e un’atmosfera discreta e romantica. Oltre a les escargots, questo locale è rinomato per la sua zuppa di cipolle e i suoi dessert preparati con cura. Il servizio si presenta gentile e attento alle esigenze del cliente senza essere indiscreto. Prezzi nella media.
Le Petit Chatelet
https://restaurantlepetitchatelet.business.site
39, rue de la Bucherie – Paris (Metro: Cité)
Sempre nella zona di Odéon/Saint-Michel troviamo Le Petit Chatelet, situato a pochi minuti dalla cattedrale di Notre Dame. Questo ristorante presenta un esterno grazioso e caratteristico: esso ricorda infatti uno chalet alpino, decorato con legno, fiori ed un camino interno. Le Petit Chatelet offre una carta tipicamente francese tra cui risplendono les escargots, i piatti di carne e quelli di patate. Prezzi medio-alti.
L’Escargot Montorgueil
https://escargotmontorgueil.com
38 rue Montorgueil – 75001 Paris (Metro: Étienne Marcel)
L’Escargot Montorgueil – come suggerisce il nome – è situato in una delle zone gastronomiche parigine per eccellenza, la Rue Montorgueil e il suo piatto principale sono per l’appunto les escargots. Oltre a queste, L’Escargot Montorgueil si caratterizza per i suoi piatti di carne, il foie gras ed i delicati dessert. Prezzi medio-alti.
Le Petit Cler
Pagina Instagram
29 rue Cler – 75007 Paris (Metro: La Tour – Maubourg)
Situato nel 7° arrondissement nei pressi della Torre Eiffel, Le Petit Cler rappresenta il tipico bistrot parigino dall’atmosfera informale e dalle proposte gastronomiche tradizionali. Menu semplice in cui figurano principlamente les escargots e piatti tipici della cucina parigina. Prezzi nella media.
Au Virage Lepic
https://www.viragelepic.fr
61 Rue Lepic – 75018 Paris (Metro: Lamarck – Caulaincourt)
Piccolo bistrot situato nella pittoresca zona di Montmartre, Au Virage Lepic è sicuramente un locale da provare per chi desidera mangiare les escargots in un ambiente romantico e caratteristico.
Questo ristorante presenta inoltre ottime proposte culinarie tipiche di Parigi, tra cui la zuppa di cipolle e deliziosi piatti di carne e formaggi. Au Virage Lepic si caratterizza per la musica di sottofondo anni ’70-’80 e per le foto di celebrità e artisti del mondo della musica appese alle pareti.
Leggi anche: