Rue de Rivoli: shopping, arte e storia nel centro di Parigi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 11 . Media: 4,64 su 5)

La rue de Rivoli, situata tra il I° e il IV° arrondissement, si estende per circa tre chilometri nel centro di Parigi. Questa via è una fra le più famose di Parigi, rinomata soprattutto fra gli amanti dello shopping, data la presenza di diversi negozi tra i più alla moda della città e del mondo. Sono in tanti i turisti che ogni giorno passeggiano lungo la strada, visitando le innumerevoli boutique e i negozi di souvenir.

La via prende il nome dalla Battaglia di Rivoli, storica battaglia in cui l’Armata d’Italia, sotto il comando di Napoleone, sconfisse l’esercito austriaco. La strada venne piazzata proprio da Napoleone nel cuore di Parigi, toccando per un tratto l’ala nord del Louvre. Negli anni successivi, in tempi differenti, la strada è stata ulteriormente allungata, creando in rue de Rivoli quasi un senso di disomogeneità.

La rue de Rivoli è sicuramente una delle arterie principali della capitale francese ed è perfetta per una camminata tra shopping, arte e storia. A partire dalla Place de la Concorde e il vicino giardino delle Tuileries, fino al noto quartiere Le Marais.

Fra le opere che si ritrovano lungo il corso della strada c’è da citare l’imponente statua di Giovanna d’Arco, situata a Place des Pyramides. La statua è di bronzo ricoperto di uno scintillante oro. Al numero 99 si trova lo studio della Comédie-Frances. Ancora, al numero 107, affiancato dal Louvre, si trova il museo delle Arti Decorative, con arte grafica di tutti i tipi e una collezione impressionante di oggetti. Fra le curiosità legate alla strada si annovera la dimora di Tolstoj nel 1857, al numero 206.

La vera attrazione della strada sono però i suoi negozi. Rue de Rivoli è il vero e proprio paradiso per turisti e amanti dello shopping. Chi vuole spendere a Parigi deve necessariamente passare da questa strada, lungo la quale sono disseminati boutique, negozi di souvenir, profumerie, negozi dei grandi marchi, abbigliamento e anche dei negozi di antiquariato che colpiscono cubito il turista.

Marchi più o meno noti popolano la rue per la gioia di spendaccioni e “fashionisti”, che possono divertirsi a visitare il centro commerciale BHV, ovvero il Bazar de l’Hotel de Ville, il grande magazzino aperto nel 1856, ma anche Sephora, H&M, Zara, Yves Rocher, Foot Locker, Bata, Mango per citarne alcuni.

E per chi non si accontenta dello shopping, la rue de Rivoli ospita, al numero 59, l’Arte in tutte le sue forme. La palazzina, coloratissima già all’esterno, è la casa di 30 artisti che quotidianamente espongono le proprie opere, come tributo all’arte più creativa e anarchica. Il 59 rue de Rivoli accoglie oltre 40000 visitatori l’anno, un numero che gli ha fatto valere il podio di bronzo come centro d’arte contemporanea di Parigi.

Rue de Rivoli è dunque una strada unica nel suo genere, un luogo dove shopping arte e storia si fondono. La rue incrocia con moltissime altre strade parigine, per garantire sempre passeggiate insolite, originali, piacevoli, divertenti o culturali. E a chi non ama passeggiare si ricorda che la strada è servita da ben 7 linee della metropolitana.

Rue de Rivoli

Metro: Châtelet

x