Se vi trovate a passeggiare tra il I e il II arrondissement di Parigi, siete capitati in una delle zone gastronomiche parigine per eccellenza: la Rue Montorgueil. Questa via comprende un’area pedonale costeggiata da una moltitudine di proposte culinarie composta da ristoranti, bistrot, piccoli bar e bancarelle di frutta, verdura, carne e formaggi tipici. Questa zona si contraddistingue per il suo ambiente piacevole e rilassante, lontano dalla frenesia delle zone parigine ad alto tasso turistico.
Interessante notare come la Rue Montorgueil possieda ancora – attraverso il cibo – un forte legame con la storia: qui infatti potrete trovare un’insegna a forma di lumaca del locale situato al numero 38, L’Escargot, che fu visitato da artisti come Marcel Proust e Salvador Dalí. Al numero 78 invece, vi troverete di fronte ad una facciata molto antica: essa fa da sfondo al ristorante Au rocher de Cancale, citato da Balzac nel capolavoro La Comédie humaine.
Rimanendo in tema storico, la Pasticceria Stohrer situata al numero 51 di Rue Montorgueil rappresenta la più antica pasticceria del Paese. La popolarità de la Rue Montorgueil già a partire dai secoli scorsi viene confermata anche da un dipinto di Claude Monet del 1878, l’opera “La rue Montorgueil”.
Oltre ai locali storici, questa via ospita tanti café e ristoranti per tutti i gusti che ne fanno una delle vie più frequentate e apprezzate dai parigini. Un mix di cucine e sapori di qualità in continuo rinnovamento e sempre in bilico tra la tradizione e innovazione.
Rue Montorgueil
Metro: Les Halles
Leggi anche: