Saint-Malo: la splendida città dei corsari

Saint-Malo è una splendida località balneare della Bretagna, nel nord della Francia. La città, che conta quasi cinquantamila abitanti, è conosciuta come una delle mete turistiche più ambite e spettacolari della Bretagna.

La cittadina deve il suo nome a un monaco inglese, Mac Low, che sbarcò in Francia nel sesto secolo per evangelizzare la regione, e diventò in seguito vescovo di Aleth, città distrutta nel sesto secolo sulle cui rovine venne fondata, nel dodicesimo secolo, Saint Malo.

Successivamente e durante i conflitti con l’Inghilterra, la città ebbe un forte sviluppo economico come città corsara, a tal punto che ancora oggi è presente la statua del corsaro Surcouf, che indica con un dito l’Inghilterra, la nazione nemica.

All’epoca, i corsari possedevano dei documenti ufficiali che legalizzavano la loro attività nel rispetto di un preciso regolamento di guerra.

A partire dal diciottesimo secolo, Saint Malo perde la sua supremazia economica ma ne guadagna in turismo e cultura: è infatti qui che nascono noti scrittori francesi come Chateaubriand e Lamennais, che citeranno nei loro lavori letterali la loro terra natia.


Foto di Mauricio Lima

Nonostante sia stata distrutta dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, per essere poi ricostruita rispettando lo stile architettonico originale degli edifici, Saint Malo presenta ancora molte strutture ed edifici storici: tra questi possiamo ricordare le mura gallo romane di Aleth, la cattedrale ed il castello dei Duchi di Bretagna.

Specialmente durante i mesi estivi, Saint-Malo si anima grazie alla forte presenza turistica, e la forte concentrazione di bar e locali notturni la rende un posto estremamente appetibile per i più giovani, sebbene non esattamente tranquillo.


Foto di Cristian Bortes

Se vi trovate a Saint Malo, uno dei luoghi che vorrete certamente visitare è la cittadella fortificata, Intra-Muros, il cuore della città: è qui che troverete la cattedrale, i suggestivi palazzi dei mercanti del passato e i bastioni che circondano la città, sui quali potrete passeggiare per ammirare la vista mozzafiato sul porto e sul canale della Manica.

Avvicinandosi al porto, sarà possibile effettuare escursioni in barca e recarsi in spiaggia, anche se le spiagge migliori sono notoriamente quelle che si trovano fuori dai confini cittadini. Sono pochi comunque i temerari che oseranno fare un tuffo nelle “fresche” acque del nord!

Di fronte a Saint-Malo si può assistere a un paesaggio che sembra creato in uno studio cinematografico per un film fantasy: tante piccole isole sulle quali sono collocate antiche fortezze, prigioni e monasteri. Alcune di esse sono collegate con un battello e visitabili. Durante la bassa marea si possono anche raggiungere a piedi.

Questa particolare caratteristica geofisica pare sia la conseguenza di un tremendo tsunami avvenuto nel 709 e a un forte terremoto nell’anno 142.


Foto di Cristian Bortes

Saint-Malo ospita inoltre molti eventi culturali, tra cui Route du Rock, un festival musicale che si tiene a febbraio e ad agosto di ogni anno, ed Étonnants Voyageurs, un festival letterario che si tiene tra maggio e giugno.

Questo insieme di cultura, fascino antico, posizione geografica e architettura mozzafiato rende Saint-Malo una delle mete turistiche più amate del nord della Francia. Distante a circa 3 ore di treno da Parigi è, insieme al vicino Mont Saint-Michel, uno dei luoghi più incantevoli e affascinanti da visitare in Francia.

Saint-Malo

Leggi anche: