I saldi sono una grande occasione per “far girare l’economia”, ma anche per acquistare quel capo notato da tempo in vetrina. Secondo la legge di modernizzazione dell’economia del 4 agosto 2008 i saldi in Francia e a Parigi si svolgono in due periodi dell’anno molto precisi:
Saldi invernali: iniziano il secondo mercoledì di gennaio alle ore 8.00. Se la data corrispondente cade oltre il 12 gennaio, la data d’inizio viene anticipata al primo mercoledì di gennaio.
Saldi estivi: iniziano l’ultimo mercoledì di giugno alle ore 8.00. Se la data corrispondente cade oltre il 28 giugno, la data d’inizio sarà quella del penultimo mercoledì.
Alcuni dipartimenti di Francia come la Moselle, i Pyrénées-Atlantiques, la Guyana e la Réunion applicano un calendario leggermente diverso. Entrambi i periodi di saldi hanno comunque una durata di 5 settimane e si ripetono tutti gli anni.
I periodi dei saldi estivi ed invernali sono divisi generalmente in démarque, solitamente tre. La prima settimana i prezzi sono scontati in media del 30%, passano al 40%-50% circa due settimane dopo con la seconda démarque, e arrivano alla terza con percentuali di riduzione anche superiori al 50%. Durante i saldi i negozianti sono infatti autorizzati eccezionalmente a vendere anche a perdita.
I commercianti possono applicare durante il resto dell’anno uno o due periodi complementari di saldi, per una durata totale di due settimane. Spesso vengono divisi tra metà aprile e ottobre. È questo il periodo in cui potrai fare gli affari migliori.
Le date esatte dei saldi invernali ed estivi a Parigi puoi trovarle anche sulla nostra pagina degli eventi a Parigi. I siti internet di vendita online sono sottoposti alla stesso calendario. Alcuni negozianti durante i saldi non permettono la restituzione della merce venduta. Questa regola non vale per il commercio elettronico dove vige sempre il diritto di restituire un prodotto entro 7 giorni dalla data di ricezione.
Leggi anche: