Il salone dell’automobile di Parigi è uno degli eventi più importanti del settore. Istituito per la prima volta nel 1898 dal pioniere automobilistico Albert de Dion, il salone di Parigi si svolge per circa due settimane nel mese di ottobre ed è il più antico del mondo del suo genere.
Fino al 1988 si è chiamato Salon de l’Automobile, mentre ora la sua denominazione è Mondial de l’Automobile, in quanto tutte le maggiori case produttrici di auto del mondo partecipano alla manifestazione. Altra differenza col passato è che fino al 1976 il salone era un evento annuale, mentre dopo quella data divenne un evento biennale. Questo perché fu istituito anche il salone di Francoforte e, ogni anno, i due eventi si alternano.
Al salone dell’auto di Parigi vengono presentati restyling e nuovi modelli, inoltre vengono svelate le nuove concept car che potrebbero diventare presto i modelli del presente. Auto elettriche, ibride e dal design futuristico sono sempre una delle attrazioni principali del salone. Ampio spazio è riservato anche alle super car, di tutti i marchi più famosi e prestigiosi del mondo, dove è possibile ammirare auto da sogno…
Ovviamente le case francesi la fanno da padrona: Citroen, Renault e Peugeut sono i marchi che hanno gli stand più grandi e più affollati, ma anche Fiat, Mercedes, Kia, Volkswagen, Hyundai, Jeep e altre ancora attirano moltissimo pubblico, sia francese che non. Sono tanti infatti i turisti che visitano la capitale francese in concomitanza con il Salone. Le edizioni più recenti hanno confermato l’interesse del pubblico verso questa fantastica manifestazione: più di 60 costruttori con più di 320 marchi espositori incantano 1.200.000 visitatori ogni edizione. Un record per una manifestazione fieristica!
Se siete amanti delle auto e dei motori non potete non visitare il Salone dell’automobile di Parigi, un evento prestigioso e unico nel suo settore! Inoltre approfittate dell’evento per visitare la splendida capitale francese, altri eventi importanti si svolgono in autunno!
Per avere dettagli su questo e altri eventi vai alla pagina: Eventi a Parigi.