Un linguaggio molto semplice e intuitivo in congiunzione con delle animazioni digitali elementari, ma eloquenti hanno permesso a Bruno Bozzetto di raggiungere uno stato semi-leggendario con questo piccolo e semplice videoclip. Il video, se pur popolare, non è un fenomeno di massa all’estero come lo è da noi in Italia, ma vi sfido ad incontrare qualcuno che ancora non l’abbia ancora visto!
La satira di Bruno Bozzetto non è demagogica o pedante, ma è celata dietro un senso dell’umorismo leggero che fa riflettere.
Le situazioni di tutti i giorni mostrate nel video fanno pensare: “Però, è vero! Noi italiani siamo un po’ una macchietta!”
Tutti coloro che hanno passato anche una sola settimana all’estero potranno sicuramente sentirsi familiari con le situazioni e con i concetti espressi in questo video, che se pur divertente, un po’ ci fa anche spaventare, facendoci ricordare tutte quelle idiosincrasie proprie della cultura e dello stile di vita dell’italiano medio. Se volete farvi quattro risate e perché no, qualche riflessione… guardatelo!
Europa&Italia (1999)
Di seguito un altro video simpatico dello stesso autore sulle differenze tra uomo e donna: