Esistono diversi modi per visitare una città come Parigi, soprattutto per quanto riguarda i tour in bus. Generalmente questi tour offrono un servizio abbastanza scarso, ma comunque molto costoso. In alternativa VivaParigi ha trovato una soluzione molto semplice ed economica: visitare Parigi sfruttando la sua rete di trasporti pubblici!
Naturalmente sui bus di linea di Parigi non ci sono guide turistiche a mostrare i vari monumenti che andrete a incrociare, a meno che non troviate qualche passeggero o un autista simpatico e disponibile.
Visitare Parigi con un bus di linea ha i suoi vantaggi: potrete godervi il panorama in tutta libertà, scendendo all’occorrenza per raggiungere più da vicino un museo o un monumento particolare. I biglietti dei bus sono validi per un’ora e mezza dall’obliteratura su tutta la rete dei bus di Parigi, quindi è possibile scendere e prendere il bus successivo senza rifare il biglietto. Una volta timbrato sul bus non sarà invece valido per salire sulla metropolitana.
I bus della rete dei trasporti pubblici passano molto frequentemente e tutti i giorni della settimana. Un modo pratico e divertente anche per entrare nel quotidiano della vita parigina. Consigliamo di evitare le ore di punta, tra le 8.00 e le 10.00 del mattino e tra le 17.00 e le 19.00 dell pomeriggio.
Ecco le 4 migliori linee di bus per visitare Parigi
Linea 72 – Lungo la Senna
Questo bus passa davanti a numerosi monumenti, regalando una vista impareggiabile sulla Torre Eiffel. Durante il percorso si possono ammirare anche les Invalides, il Grand Palais e la stupenda place de la Concorde. Successivamente il percorso prevede il passaggio davanti al Museo d’Orsay, al Louvre e sul lungo Senna.
Linea 95 – Parigi multiculturale
Partendo dalle vicinanze del popolare mercatino delle pulci di Saint-Ouen, il bus costeggia la Place de Clichy, le gallerie Lafayette, l’Opéra e il museo del Louvre. Successivamente si possono ammirare anche il Museo d’Orsay, il quartiere di Saint-Germain-des-Prés e quello di Montparnasse.
Linea 29 – Parigi antica
Con partenza dalla stazione Saint-Lazare, il bus, raggiunge l’Opéra e la vicina ed elegante Place des Victoires. Nel percorso verranno poi incrociati il centro Georges Pompidou, e la storica place des Vosges, nel colorato quartiere Marais, per arrivare alla place de la Bastille e allo spazio verde denominato Coulée Verte.
Montmartrobus
Di questa linea ne abbiamo già parlato in articolo apposito in quanto particolarmente degna di nota. Il Montmartrobus è infatti un piccolo autobus elettrico che circola tra le strette vie di Montmartre e permette un particolare tour all’interno di questo quartiere. Frequentato storicamente da molti artisti questo quartiere è sicuramente da considerarsi forse il più romantico di Parigi in quanto conserva un’anima rimasta intaccata dalla modernità. Le fermate prevedono la visite di attrazioni come il Sacro Cuore e la Place du Tertre.
Info: Montmartrobus: il bus non turistico per visitare Montmartre in modo economico
Leggi anche: