Quanto vale una città come Parigi? Se lo sono chiesti lo storico Patrice de Moncan e il presidente della FNAIM (Fédération nationale de l’immobilier) Gilles Ricour de Bourgies nel loro libro Que vaut Paris ?, edito da Mécène.
Secondo una loro stima, con 706,9 miliardi di euro un potenziale acquirente potrebbe portarsi a casa nientemeno che la ville lumière.
Per arrivare a questa cifra i due autori hanno considerato gli 1,3 milioni di alloggi presenti a Parigi secondo una stima della FNAIM e calcolato il prezzo in base alla loro dimensione, arrivando a un totale di oltre 525 miliardi di euro.
A questa cifra si aggiungono i 19,818 milioni di metri quadri dedicati alle aziende, il cui valore stimato è di circa 142 miliardi di euro.
Infine, non vanno dimenticatigli i 84.000 negozi, che varrebbero complessivamente intorno ai 40 miliardi di euro.
Ecco quindi raggiunta la stima complessiva di 706,9 miliardi di euro, irraggiungibile fortunatamente anche per gli uomini più ricchi del pianeta. Questa cifra non comprende i monumenti, i musei e le opere d’arte in essi contenuti, in quanto di questi è molto difficile calcolarne un valore effettivo.
Un recente studio ha però ipotizzato che il solo Museo del Louvre potrebbe valere 7,5 miliardi, la Torre Eiffel 2,8 e la gare d’Austerlitz 1,3.
Leggi anche: